Informazioni Generali
Gli utenti dell’Anffas Capri sono le persone con disabilità intellettiva e relazionale, quelle affette da disabilità psico-fisica, quelle che si trovano in situazioni di inabilità momentanea e tutte quelle che necessitano di un intervento terapeutico per migliorare la qualità della vita.
Modalità di accesso ai servizi
L’utente che vuole accedere ai trattamenti terapeutici ex art. 26, presso l’Anffas Capri, deve essere in possesso della Prescrizione medica al trattamento rilasciata da un Medico Prescrittore dell’Asl di competenza. L’utente in possesso di questo requisito è accolto in Segreteria dove la richiesta è controllata nei contenuti amministrativi: completezza dei dati identificativi del paziente, scadenza e tipologia della prestazione. L’Utente oltre alla prescrizione del Medico Prescrittore deve consegnare in Segreteria:
- Carta di identità del paziente
- Codice fiscale
- Tessera sanitaria regionale
- Carta di identità del familiare che presenta la richiesta.
L’utente o chi ne fa le veci, deve firmare l’informativa per il trattamento dei dati personali e l’informativa relativa al trattamento dei dati personali mediante il dossier sanitario elettronico (DSE).
La Prescrizione medica del Medico Prescrittore è di seguito controllata dal Direttore Sanitario in termini di disponibilità e di terapia erogabile. Nel caso di riscontrata capacità del Centro ad erogare la terapia, sia in termini di disponibilità operativa che di autorizzazione all’erogazione della stessa, il Direttore Sanitario emette Foglio di disponibilità che, insieme alla Prescrizione Medica in originale dovranno essere consegnate dall’utente o da chi ne fa le veci, al Distretto di competenza.
L’utente che ha realizzato il percorso burocratico autorizzativo, riceve dal Distretto di competenza, l’Autorizzazione al trattamento riportante: dati e generalità dell’utente, esame obiettivo, diagnosi, trattamento prescritto e modalità. La suddetta Autorizzazione sarà consegnata alla Segreteria.
Il Centro Anffas Onlus di Capri, ricevuta dall’utente l’Autorizzazione al trattamento, procede alla gestione della Scheda Amministrativa e della Cartella Clinica digitale .
Il paziente è quindi affidato a cura della Direzione Sanitaria ad un’èquipe specialistica variabile in funzione delle necessità sanitarie del paziente con la definizione del piano di trattamento con indicazione degli obiettivi da raggiungere.
Nel caso d’impossibilità ad erogare il trattamento richiesto, il Centro di Riabilitazione, nell’ambito delle proprie possibilità e del rispetto del principio di libera scelta dell’utente, consiglia altra struttura e provvede comunque a registrare la stessa in una lista di attesa. Il paziente viene inserito nella lista di attesa della branca corrispondente al trattamento richiesto, nello stesso giorno di presentazione in Segreteria del Certificato del Medico Prescrittore e dei documenti identificativi. La lista di attesa è numerata progressivamente in ordine cronologico. All’esibizione della richiesta viene rilasciato al richiedente il relativo numero di prenotazione nella lista di attesa della branca a cui fa riferimento il certificato medico. Nelle liste di attesa viene data priorità:
- Ai minori
- Alle urgenze segnalate sul certificato dai Medici Prescrittori
- Alle integrazioni di trattamenti di pazienti già in terapia in altra branca.
La permanenza in lista di attesa ambulatoriale ha durata di un anno a decorrere dalla data di presentazione del Certificato Medico esibito in Segreteria. Trascorso tale periodo, qualora il paziente intendesse mantenere la posizione nella lista di attesa, deve presentare un nuovo certificato medico, in assenza del quale la prenotazione decade. La permanenza in lista di attesa di fisioterapia domiciliare ha durata sei mesi, trascorso tale periodo la prenotazione decade. In caso di rinuncia al trattamento il paziente o chi ne fa le veci, deve firmare la rinuncia in Segreteria. In caso di subentrata disponibilità al trattamento se il paziente è irreperibile telefonicamente è avvisato con raccomandata. In mancanza di risposta entro sette giorni dall’invio della stessa, la prenotazione decade.
Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 18,00 e il sabato dalle 8,00 alle 13,00. La segreteria è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.